eng | ita

House R

L’arte di esagerare

All’ultimo piano del palazzo signorile del celebre quartiere Coppedé di Roma si trova questo magnifico appartamento inondato da luce naturale, pregio intrinseco che va enfatizzato. Anche se già dalla prima vista le nostre menti corrono all’impazzata creando idee per la migliore distribuzione degli spazi e creazione degli arredi effetto wow, veniamo subito fermati da un grandissimo ostacolo: il tempo. Abbiamo al massimo 7 mesi! E’ questa era la buona notizia…Dopo solo qualche giorno siamo travolti dal lockdown e tutta la progettazione, gli esecutivi, la scelta di colori e arredi, le pratiche burocratiche dovranno essere fatte online.

Dopo 3 mesi inizia la demolizione, con le nuove regole, in piena sicurezza e con i tempi accelerati, ma abbiamo già tutti i materiali e i progetti in mano. Stiamo lavorando contro tempo…

Lo stile scelto dal cliente è l'eclettico inglese interpretato in chiave jungle che dona il calore e una grande  personalità alla casa. Il marmo di Carrara recuperato nel living è visivamente “scaldato” dalla carta da parati Cole&Son, dalle pareti in boiserie colorate di blu, dai mobili di legno antico di famiglia.

La grande libreria progettata su misura, sembra imitare una "galleria" di quadri che espone innumerevoli oggetti e libri di famiglia. E come in tutte le case inglesi inseriamo anche un mobile bar, il camino (in gesso) la vetrina con le porcellane, elementi d’arredo animalier e i trofei di caccia finti.

Il lungo corridoio che porta alla zona notte diventa uno spazio drammatico e intimo di una tonalità di blu più scura applicata anche a soffitto è tappezzato di quadri appartenenti alla famiglia.

Per accelerare i tempi e contenere le spese implementiamo soluzioni intelligenti e “stilose”: gli armadi IKEA incassati sono rivestiti da carta da parati pregiata con le eleganti maniglie a forma di elefante e la cucina semplice e bianca, presa dalla casa precedente, riacquista vita aggiungendo finiture oro ed il pavimento terrazzo.

Per dirlo in poche parole citando quanto detto di questo appartamento da Grazia Caruso di Casa Facile: “Tutto è retto da un equilibrio pur nell’eccesso del décor, che a noi sembra semplicemente perfetto” (cit. Casafacile, pg. 52, Gennaio 2022).

menu