E’ possibile progettare un appartamento come una barca? Si, se la sfida è inserire in un piccolo spazio ogni genere di comfort. Ogni singolo centimetro è sfruttato per dare funzionalità e aggiungere fascino. Il gioco di pieni e di vuoti, gli arredi su misura e lo studio ingegnoso della luce, hanno generato nuove prospettive e dato movimento a questo mini-appartamento di appena 40 mq.
Il grande armadio a muro rivestito di specchi ha duplicato la luce nella stanza principale aumentandone la profondità: la dimensione che serviva. La porta scorrevole a scomparsa, in prossimità del muro perimetrale tra soggiorno e camera da letto, ha permesso di far usufruire della vista delle finestre da entrambi gli ambienti, amplificando così la percezione della luce naturale in tutta la casa. La piccola ma funzionale cabina armadio e l’angolo make up hanno conferito alla camera uno charm contemporaneo, studiato nel dettaglio. La modernità è calibrata ed inserita nel contesto antico restituito dalle splendide e ordinate murature riportate a vista.
Appena ultimati i lavori il cliente ha trovato un acquirente, superando così di gran lunga il proprio obiettivo di rendita.
Fotografa: Sara Giovannetti