Un appartamento ampio, con molte finestre al primo piano in una strada abbastanza stretta del centro storico che si prestava al frazionamento sia architettonico che urbanistico. Il cliente decise di accogliere il suggerimento e di seguire questa strada, per ottenere il massimo della rendita ed avere così due case vacanze sullo stesso piano.
Scarsità di luce, lunghi corridoi di distribuzione, affacci unilaterali: il rovescio della medaglia che si incontra nella progettazione delle case storiche. L’elegante palazzo dei primi del ‘900 a pochi passi dal Colosseo rivendicava la sua epoca. Così, per dare un forte carattere e distogliere l’attenzione dai difetti intrinsechi del luogo, si è subito puntato tutto sul riportare a vergine la struttura antica della costruzione.
I ricorsi in mattoni dei muri portanti in tufo, le voltine dei soffitti, le graniglie e le cementine a pavimento, hanno restituito il calore e la personalità che mancava e allo stesso tempo hanno riportato il luogo al suo naturale contesto della Roma antica. Tanto uno scenario è così potente e caratterizzante, quanto richiede scelte sapienti sull’architettura e sul design. Resina chiara a terra, pareti bianche, specchi, uso strategico delle luci, sono carte vincenti per amplificare la luminosità del living. Lo spazio inutilizzato, buio ed angusto del corridoio è oggi un percorso funzionale e di scoperta tra mensole e gole luminose. Anche l’arredo e il decor hanno seguito scelte di equilibrio tra il passato ed il presente, con l’aggiunta di alcuni elementi progettati da designer di fama internazionale, oggetti in vetro e ottone per un tocco glam.
Fotografa: Sara Giovannetti